Hello world!

Non lo cambio il titolo, lascio questo “Hello world!” perché mi ricorda quando ero un giovane programmatore assunto da poco in un’azienda informatica, e mi sono cimentato per la prima volta con il C. Era il 1984, e l’informatica stava vivendo il suo boom. A me pareva semplicemente incredibile che qualcuno mi pagasse per fare quello che per me era un gioco. Io giocavo tutto il giorno, e alla fine del mese mi pagavano… E quando si impara il C, in qualunque manuale è riportato il primo programma che serve per l’appunto a visualizzare “Hello World”.

Questo non è un blog, ma un contenitore di note occasionali. E’ nato solo perché volevo un’identità wordpress per poter commentare su blog di amici senza ogni volta inserire da zero l’indirizzo email e il nick. E’ da dicembre 2010 che sta qui, e oggi è la prima volta che mi decido a scrivere qualcosa. E anche in questo caso solo perché trascinato da eventi esterni.

Un amico gestisce una newsletter occasionale, molto bella e interessante. Ogni tanto mi capita di segnalargli delle cose e lui, bontà sua, apprezza quanto gli segnalo. Questa volta gli ho segnalato un blog che seguo, e lui, in modo molto carino, ha segnalato il blog e il mio commento, citando il nick che pertanto punta qui. E mi sembrava irriguardoso nei suoi confronti far arrivare qualcuno in una piazza deserta. Per cui oggi ho iniziato a scrivere su questo “golb” (non-blog è già stato utilizzato, per cui blog a rovescio mi pare una buona alternativa).

Al momento ho inserito solo About me, manca la parte dei link, dovrò trovare delle immagini che abbiano un senso, almeno per me, visto che queste arborescenze fornite dal default wp sono di una tristezza e banalità infinite. Non che io sia in grado di produrre immagini mirabilmente originali, saranno banali anche le mie, ma saranno le mie banalità. Che un po’ di differenza la fa, no?

13 pensieri su “Hello world!

  1. luci

    Carissimo Max, in bocca al lupo per il tuo blog! Sono convinta che sarà un’altra occasione stimolante per tutti noi… noi, sì, perchè – purtroppo per te – CI SONO ANCH’IO! 1 abbraccio

    Mi piace

    Rispondi
  2. Amaradolcezza

    Ecco! meno male che Maghetta-dolcetta-pulcetta ha messo il link!!!!!!

    io ti seguirò, ti inserirò nella mia lista di blog…
    ma per prima cosa ti faccio un grandissimo IN BOCCA AL LUPOOOO

    e sì! è arrivato il momento di un caffè! dobbiamo festeggiare no??? 😉
    un bacione Giulia

    Mi piace

    Rispondi
  3. Erre

    Poco tempo fa ho comprato un corso di programmazione in C (Pauel e Harvey Deitel), il mio primo “programmino” è stato proprio “Hello world!”.
    Volevo leggere il tuo primo post, ma non è un vero e proprio “primo post”, è un “primo post in wp”… 😉
    (al mio prossimo commento, sei autorizzato a cominciare a chiederti se tu sia oggetto di stalking. :P)

    Mi piace

    Rispondi

Metti una goccia nel serbatoio

