La leggerezza

Cerchiamo di essere più leggeri

i discutibili

Qualche anno fa ero uso trovarmi in auto tra le 8,30 e le 9 del mattino, ed ero un fedele ascoltatore di Golem. In realtà non è qualche anno, ne sono undici per l’esattezza, ché doveva essere il 2002, probabilmente. Golem era una trasmissione cult di Radio 1 Rai, che parlava di televisione ma anche di costume. Era condotta da Gianluca Nicoletti, che riempiva la trasmissione di acume e genialità. Ricordo la sua stigmatizzazione del “caso umano”, figura che iniziava ad affacciarsi nelle trasmissioni televisive di allora. Si trattava del poveraccio di turno chiamato a raccontare la sua storia con l’obiettivo di impietosire il “pubblico a casa”. Nicoletti ne fece un’esegesi memorabile. So che esegesi non è il termine appropriato, lo uso perché una delle caratteristiche di Nicoletti e di Golem era quella di trattare i mezzi di comunicazione moderni alla stregua di testi, e di qui l’estensione del termine.

View original post 777 altre parole

2 pensieri su “La leggerezza

  1. apity

    Io sono una di quelle che esagera tutto e a cui ogni piccolezza sembra un dramma, un trauma, un disastro completo. Pessimista, mi definiscono. Io mi definisco soltanto un po’ nervosa. Leggerezza non significa disattenzione é la mia parte preferita. Vorrei essere leggera, nel senso buono del termine, perché ho trovato giá, nella mia mente, pure il senso cattivo. Volevo essere leggera quando restringevo e rifiutavo tutto.
    Grazie per il post. Da attaccarlo in bella calligrafia al muro e rileggerlo ogni giorno al mattino, prima di iniziare a fare qualcosa, prima di vedere qualcuno, prima di parlare, prima di ascoltare.

    Mi piace

    Rispondi
    1. Wish aka Max Autore articolo

      Sì. Anche perché i problemi seri, e sai di che cosa parlo, con la leggerezza si affrontano meglio. E forse si riesce anche a trovare il modo di risolverli. Magari cominciando a contare.🙂
      Un abbraccio.

      Mi piace

      Rispondi

Metti una goccia nel serbatoio

